TELOGEN EFFLUVIUM STAGIONALE: SAI COSA È ? FACCIAMO CHIAREZZA…

I capelli sono una parte importante del nostro aspetto fisico e svolgono anche una funzione protettiva per la testa. Ma sapevi che il ciclo di crescita dei capelli è ciclico e comprende tre fasi ben distinte?

La prima fase è quella della crescita attiva o anagen, che può durare da 2 a 6 anni. Durante questa fase, il follicolo pilifero produce un capello sano e forte che cresce a una velocità media di 1 centimetro al mese.

La seconda fase è quella di transizione o catagen, che dura circa 2-3 settimane. In questa fase, la crescita del capello rallenta e il follicolo pilifero si restringe, interrompendo la nutrizione del capello.

L’ultima fase è quella del riposo o telogen, che dura circa 3 mesi. In questa fase, il capello è morto e non cresce più. In questo periodo, il capello rimane attaccato alla radice, ma può cadere facilmente se viene tirato o pettinato in modo energico.

Dopo questa fase, il ciclo ricomincia con la fase anagen e il vecchio capello cade per fare spazio a uno nuovo.

È importante sapere che ogni persona ha un ritmo di crescita dei capelli diverso e che il ciclo di crescita può essere influenzato da vari fattori, come l’età, la genetica, lo stress, la salute generale e l’alimentazione.

FACCIAMO CHIAREZZA SULLA FASE CHE PIÚ ALLARMA LE PERSONE: TELOGEN EFFLUVIUM STAGIONALE

Il Telogen Effluvium Stagionale (TES) è un tipo di perdita di capelli che si verifica comunemente durante i cambi di stagione. Si tratta di una condizione temporanea e reversibile che colpisce sia gli uomini che le donne.

Il TES si verifica quando i follicoli dei capelli passano dalla fase di crescita alla fase di riposo in modo sincronizzato. Ciò porta a una maggiore quantità di capelli che entrano nella fase di riposo (telogen), che successivamente cadono.

Ciclo di vita dei capelli - Chirurgia estetica capelli - Pallaoro Medical Laser

 

Le cause sono ancora sconosciute, ma si ritiene che i cambiamenti climatici, lo stress, la dieta, le carenze nutrizionali e le fluttuazioni ormonali siano tra i fattori scatenanti.

Alla fine della fase TELOGEN ricomincia un nuovo ciclo di vita dei capelli e si riparte dalla fase ANAGEN, fase di crescita, in cui il capelli si allungano all’incirca di un centimetro al mese, è la fase in cui si crea la struttura del capello, dal bulbo, al fusto al follicolo.

È fondamentale, in quanto professionisti, cercare di far durare la fase Anagen più a lungo possibile dando alla chioma nutrimenti e idratazione necessari.

Solo in questo modo otterrai una chioma forte, in salute e bella.

🧐 Vuoi scoprire lo stato di salute della tua cute e dei tuoi capelli
e rendere i tuoi capelli specchio della tua personalità?

Scopri i nostri TRICOLOOK, prenota un appuntamento in salone!

Condividi:

Facebook
WhatsApp

Leggi anche:

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per scaricare l'ebook gratis

Compila il modulo qui sotto
per Prenotare l'appuntamento

Il tuo carrello
Il tuo carello è vuoto
Inizia lo Shopping!
Inizia il tuo shopping
0